Come scrivere spot per negozi e supermercati

come scrivere spot per negozi

Scrivere spot per negozi e supermercati richiede attenzione e strategia. Gli annunci devono essere chiari, convincenti e capaci di catturare l’attenzione dei clienti in pochi secondi. 

Abbiamo stilato una serie di linee guida per aiutare i nostri clienti a creare degli spot e degli annunci efficaci.

Come scrivere spot efficaci e memorabili per il tuo altro spazio commerciale?

  1. Conosci il tuo pubblico

Innanzitutto identifica chi sono i tuoi clienti e cosa potrebbe interessarli. Chi meglio di te sa chi frequenta il tuo spazio commerciale? Scegli un linguaggio e le terminologie adatte al tuo target di riferimento.

  1. Concentra tutto in un messaggio chiaro e conciso

Mantieni il messaggio breve e diretto. Non solo noi ma anche i più noti pubblicitari sottolineano quanto sia importante evitare di sovraccaricare l’annuncio di troppe informazioni. Il rischio è di dire troppo e alla fine niente!

  1. Usa un tono coinvolgente

Scegli sempre un tono energico e positivo per attirare maggiormente l’attenzione di chi dovrebbe ascoltarti. Non dimenticare di adattare il tono al contesto del tuo negozio o supermercato. Ricorda anche che gli annunci interrompono le azioni di persone che sono tendenzialmente di corsa, sovrappensiero e stanche, che di solito stanno facendo qualcosa che non vorrebbero fare.

  1. Promozioni e offerte

Metti in evidenzia le offerte speciali e le promozioni in corso, usando parole chiave come “sconto”, “offerta speciale”, “solo per oggi” che possono attirare l’attenzione di chi ascolta distrattamente. Condisci il tutto con un po’ di creatività e fantasia.

  1. Call to Action (CTA)

Incoraggia i clienti a compiere un’azione, come visitare un reparto specifico o acquistare un prodotto in promozione. Ecco alcuni esempi di CTA efficaci: “Visita il nostro reparto frutta e verdura!”, “Non perdere lo sconto del 20% su tutti i nostri prodotti!”

  1. Ripetizione strategica

Ripeti il messaggio chiave per assicurarti che rimanga impresso, assicurati però che la ripetizione non diventi fastidiosa ma che sottolinei le informazioni davvero importanti.

  1. Musica e suoni di sottofondo

Usa musica che rispecchi l’identità del tuo brand e assicurati che i suoni di sottofondo non sovrastino il messaggio.

  1. Chiarezza e dizione

Usa una voce chiara e ben modulata, evita slang o espressioni dialettali non comprensibili a tutti. Se hai bisogno di aiuto o supporto uno dei nostri speaker potrà registrare l’annuncio al posto tuo. Contattaci e ti indicheremo i costi!

  1. Sperimenta e valuta

Prova diversi formati e tonalità per vedere cosa funziona meglio e ricordati di chiedere dei feedback ai clienti per migliorare. Nessuno meglio di loro può indicarti la strada giusta!

Gli spot e annunci su My MoosBox 

La nostra fantastica piattaforma My MoosBox offre diverse opzioni per aiutarti a dialogare con i tuoi clienti in modo chiaro e diretto, utilizzando uno o più spot per parlare con loro. 

Ecco una panoramica delle opzioni disponibili:

  1. Annunci text-to-speech

Generi il tuo spot digitando il testo del tuo annuncio e selezionando la lingua, il tipo di voce, l’intro e la base musicale. Al termine, dopo il salvataggio, puoi valutare il risultato. Se non è previsto nel tuo piano di abbonamento puoi richiederlo subito!

  1. Spot pronti all’uso

Puoi scegliere tra uno dei nostri 28 spot generici studiati apposta per te dai nostri esperti e registrati in maniera professionale dai nostri speaker. Se non trovi quello adatto alla tua attività commerciale o professionale, contattaci!

  1. Carica il tuo spot

Se sei uno dei nostri clienti pro con uno spot di qualità già registrato, puoi caricarlo gratuitamente, devi solo utilizzare il formato indicato, accettare i termini e le condizioni di utilizzo prima di richiedere la revisione. Una volta approvato, dovrai inserirlo nel tuo palinsesto. 

  1. Spot custom

Se desideri uno spot prodotto apposta per te dai nostri esperti e registrato in maniera super professionale, scegli questa opzione. Devi solo inserire le informazioni indicate nella piattaforma e cliccare su Richiedi un preventivo.

Conclusione

Utilizzare spot efficaci per annunci in supermercati e negozi può aumentare significativamente le vendite e migliorare l’esperienza del cliente, ne abbiamo anche ampiamente parlato nel nostro articolo Spot e annunci in store. Seguendo queste linee guida, puoi creare annunci che catturano l’attenzione e promuovono i tuoi prodotti e le tue offerte in modo efficace. 

My MoosBox mette a tua disposizione una gamma di strumenti (sia gratuiti che in abbonamento) per creare e gestire i tuoi spot, rendendo il processo semplice e accessibile davvero a tutti. Crea o carica subito i tuoi spot e vedrai i risultati!