Audio Branding

audio branding e logo sonoro

Parliamo di Audio Branding e Logo Sonoro. L’esperienza sensoriale della tua azienda può lasciare un’impressione duratura sui clienti. La maggior parte delle aziende comprende l’importanza di un logo ben progettato, mentre altri si concentrano su colori specifici e su come essi si relazionano al marchio. In fondo, ogni agente immobiliare sa che l’odore del pane appena sfornato o dei biscotti può far sembrare una casa più accogliente e invitante.

Ma cosa dire della musica? Puoi scegliere design sonori specifici che i clienti assoceranno al tuo marchio per anni.

L’audio branding, noto anche come sound branding o sonic branding, è una strategia che coinvolge l’uso del suono per aggiungere una dimensione in più al tuo marchio, distinguendoti dagli altri che possono avere loghi simili, profumi o design architettonici dei negozi.

Quando hai un solo suono o jingle associato a te, i tuoi clienti possono riconoscerti facilmente, pensare ai bei ricordi di te e potrebbero persino spendere più soldi con te.

Il primo jingle è stato scritto nel 1926, e l’audio è stato una parte importante di molti marchi da allora.

Ci sono alcune piccole differenze tra l’audio branding e il sonic branding.

L’audio branding è più vicino alla creazione di una playlist o di un mix tape, rendendo una raccolta di canzoni o addirittura un genere musicale parte dell’esperienza complessiva del tuo negozio.

Il sonic branding, d’altra parte, è un jingle personalizzato della durata di pochi secondi che farà immediatamente venire in mente il tuo logo, i tuoi spot pubblicitari o altri aspetti del tuo marchio.

Considerare queste differenze può aiutarti a capire quale approccio potrebbe beneficiare di più alla tua attività. Ad esempio, potresti creare playlist personalizzate per i tuoi clienti e poi venderle nei tuoi negozi, come fa Starbucks, oppure potresti sviluppare un jingle per te, come fa Microsoft Windows.

Esaminiamo cosa devi sapere su come utilizzare l’audio aziendale.

Cos’è l’Audio Branding?

Ci sono molte definizioni di audio branding. I loghi audio aziendali riguardano tutti il concetto di base dell’uso degli elementi sonori per comunicare l’identità di un marchio a un cliente.

Il suono del marchio può includere qualsiasi cosa, dai jingle alle canzoni alle voci. Alcune aziende hanno persino utilizzato il potere del silenzio come forma di sonic branding.

I suoni che utilizzi rappresentano e rafforzano cosa è il tuo marchio, cosa promette e la personalità unica che lo rende diverso da altre attività. Sebbene più spesso utilizzato in spot televisivi e radiofonici, puoi trovare il suono utilizzato strategicamente in una varietà di luoghi.

Branding Visivo vs. Audio Branding

Le aziende di audio branding vedono il suono come qualcosa che funziona in tandem con il branding visivo convenzionale.

Sebbene una pubblicità radiofonica si basi interamente sul suono, gli annunci online, gli spot televisivi e le dimostrazioni di prodotti si basano tutti sull’uso del suono e dell’eccellenza visiva per creare un marchio di successo.

Insieme, completano un marchio per offrire un’esperienza davvero multisensoriale.

Perché Dovresti Considerare il Sound Branding?

Per i proprietari di attività che hanno fatto affidamento su tecniche pubblicitarie tradizionali, pensare seriamente al ruolo del suono comporta un cambiamento di mentalità. L’investimento vale la pena, con questi vantaggi:

  1. Comunicazione rapida: La mente umana elabora incredibilmente rapidamente il suono. Anche una singola nota può far sentire alle persone una certa emozione. Solo alcune note possono scatenare ricordi direttamente associati al tuo marchio.
  2. Connessioni emotive: Il suono è, per sua natura, emotivo. Veicolare un’emozione attraverso il tuo marchio crea una connessione istantanea con il cuore del tuo pubblico di riferimento. Quando un cliente sente il tuo jingle, potrebbe sentire l’impulso di visitare il tuo sito web per fare acquisti o passare in uno dei tuoi negozi.
  3. Marchio memorabile: Quando qualcosa è associata a un sentimento, essa si radica profondamente nella memoria. Il suono del marchio è un modo facile per evocare ricordi e distinguersi dalla folla. Due aziende che vendono gli stessi prodotti possono essere completamente diverse basate solo sul suono.

Ma perché avresti bisogno di un jingle nel XXI secolo?

Secondo un rapporto, nel 2016 il marketing digitale e online ha superato il marketing televisivo, quindi immagini statiche e video senza suono sono ora molto più efficaci nel raggiungere i consumatori rispetto al pagamento di uno spot pubblicitario su una stazione televisiva.

Questa ipotesi sul marketing digitale esclude un intero mercato basato sul suono, che sta crescendo. Podcast e servizi di streaming musicale, ad esempio, spesso contengono pubblicità proprio come le stazioni radio negli anni precedenti. Piattaforme come YouTube, Vimeo e altri servizi di streaming video offrono spazi pubblicitari economici agli spettatori che, a differenza dei social media o dei siti web, hanno il volume acceso.

Questi mercati stanno crescendo grazie agli economici altoparlanti intelligenti. Un rapporto ha scoperto che nel 2021 il 25% di tutte le famiglie negli Stati Uniti utilizzava già altoparlanti intelligenti. Ciò significa che le famiglie non si limitano a chiedere aggiornamenti sul meteo o a ordinare rapidamente prodotti da Alexa, Siri o Google Home; ascoltano anche Spotify, YouTube, Twitch o qualsiasi numero di canali podcast.

I produttori di altoparlanti intelligenti, tra cui Sonos, Apple, Amazon, Microsoft e Google, hanno tutti un audio branding associato ai loro sistemi audio. Quando accendi l’altoparlante parlandoci, ci saranno suoni specifici mentre riconosce la tua richiesta o il tuo comando. Ogni altoparlante ha la sua voce. Questo audio branding significa che assocerai un tipo specifico di altoparlante intelligente a un marchio, ovunque lo ascolti.

Anche tu puoi sfruttare l’audio branding e il logo sonoro in questo modo. Pubblicizzare il tuo marchio sia nel tuo negozio che in annunci digitali fuori dal tuo negozio, ad esempio, significa che i clienti probabilmente assoceranno il tono e il passaggio di un attore vocale specifico a te, ovunque ti sentano.

Aumenta il potere della radio in store con un tuo logo sonoro

Un jingle alla fine di uno spot ha funzionato per i marchi per un secolo. Puoi continuare a sfruttare questa associazione musicale se realizzi annunci pubblicitari in negozio o digitali.

Esempi Popolari di Audio Branding

Il suono è un grande affare, e qualsiasi buona agenzia di audio branding è sempre molto richiesta. Ecco alcuni dei più efficaci esempi di sound branding in azione.

NBC News NBC ha reso famoso un semplice campanello a tre toni. Essendo uno dei loghi audio più brevi, gli spettatori sanno automaticamente a quale canale sono sintonizzati. La rapidità del suono fa sì che il logo del pavone agisca come il rinforzo e la conferma del marchio NBC dopo il suono.

Friends Anche le serie TV hanno utilizzato il branding in modo efficace. Durante tutta la sua durata, la famosa serie TV Friends ha fatto affidamento sulla canzone “I’ll Be There for You” dei Rembrandts. È diventata così iconica che la canzone è automaticamente associata allo show piuttosto che alla band.

Nokia I famosi telefoni cellulari Nokia hanno portato il loro audio branding a un livello successivo. Il loro jingle è diventato il suono predefinito per i loro telefoni cellulari fin dall’inizio del marchio fino ai giorni nostri.

M&Ms I famosi cioccolatini ricoperti di caramelle stanno portando l’audio branding a un nuovo livello, aggiungendo l’interazione del cliente. La loro campagna “Bite Sized Beats” incoraggia i fan delle caramelle a accedere a una piattaforma di terze parti, Incredibox, e utilizzare loop musicali disponibili per creare il proprio jingle M&Ms. I clienti assoceranno non solo la loro musica specifica al snack, ma assoceranno anche un’esperienza divertente e folle al dolce.

Netflix La maggior parte delle persone guarda la televisione su un servizio di streaming piuttosto che sulla televisione via cavo tradizionale, quindi i servizi di streaming hanno trovato incredibilmente importante marchiare la loro esperienza complessiva con loghi luminosi e distinti e soundscape. Netflix è uno dei più famosi, con la brillante “N” rossa che attraversa lo schermo, mentre una nota distintiva suona. Altre aziende di intrattenimento come HBO, THX, MGM e Hulu hanno loghi simili con sound branding.

PlayStation I videogiochi si basano non solo sulla sovrapposizione di arte visiva e musica, ma anche su segnali sonori specifici che scatenano risposte nel giocatore, ad esempio il famoso suono delle monete nei giochi di Mario. Le aziende di videogiochi capitalizzano su quel trigger emotivo con il loro audio branding, e PlayStation è stata una delle prime aziende a realizzare questo. Da allora, Xbox, Nintendo e Valve hanno seguito l’esempio.

Come Implementare l’Audio Branding

Ora che sai cos’è l’audio branding, è tempo di implementare il concetto come parte della tua più ampia strategia di marketing del marchio. Ecco alcuni suggerimenti per la realizzazione con successo del tuo logo audio personalizzato.

1. Ottieni gli Strumenti del Mestiere Anche le aziende più piccole possono fare una grande differenza nelle loro campagne di marketing con i loghi sonori, ma hai bisogno di di un team di esperti del suono per creare un logo audio che rifletta il tuo marchio.

2. Scegli un’Emozione da Trasmettere Conosci il tuo pubblico di riferimento e determina cosa rappresenta il tuo marchio. Ricorda, si tratta di incoraggiare il pubblico di riferimento a compiere un’azione. Ad esempio, un rifugio per cani vuole creare sentimenti di tristezza, pietà e simpatia per incoraggiare le potenziali famiglie adottive a fare qualcosa per risolvere il problema. Violini solitari, pianoforti lenti e persino violoncelli sono tutti strumenti che possono trasmettere queste emozioni desiderate.

3. Crea una Voce Coerente Il tuo sound branding deve essere coerente con ogni altro aspetto della tua voce. La strategia di branding visivo, i materiali di content marketing e il tono dei social media devono combaciare con i suoni che scegli come parte del tuo logo audio.

Punti di Contatto Audio per il Consumatore

Ecco solo alcuni dei luoghi in cui puoi utilizzare l’audio branding e il logo sonoro, un jingle o un soundscape:

  • Il tuo sito web
  • La tua radio in store personalizzata nei tuoi negozi
  • I tuoi account sui social media, tra cui Facebook e LinkedIn
  • Pubblicità podcast o su YouTube
  • Video aziendali su Instagram o TikTok
  • Eventi aziendali, presentazioni e discorsi
  • Suonerie
  • Un’app per la tua azienda
  • Una playlist aziendale su Spotify o Google Play
  • Musica e messaggi di attesa al telefono

Se hai già una presenza visiva, puoi usare i suoni per scatenare emozioni e ricordi nei tuoi clienti, che potrebbero essere in ascolto online, specialmente attraverso un altoparlante intelligente, anziché guardare o leggere.

Se vuoi restare informato sulle novità di MoosBox seguici su Linkedin o sul nostro canale Telegram