Come funzionano SIAE SCF LEA? Se sei interessato a diffondere musica in pubblico, devi sapere che esistono almeno due enti in Italia a cui devi rivolgerti: SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) e SCF (Società Consortile Fonografici); a questi dal 01/07/2022 si aggiungono anche LEA ed altri. In questa guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su queste due importanti organizzazioni e come funzionano SIAE SCF LEA
Cosa sono i Diritti d’Autore e i Diritti Connessi? Ve lo spieghiamo.
I diritti d’autore di una canzone appartengono all’autore, che decide come utilizzare, riprodurre o distribuire l’opera. Se l’autore è iscritto alla SIAE, questa società raccoglierà il compenso e lo ripartirà all’autore.
Se l’artista decide di pubblicare la canzone con un’etichetta discografica, l’etichetta diventa titolare dei diritti connessi sulla registrazione della canzone.
Se l’artista poi esegue la canzone in pubblico o la trasmette in radio, TV, Spotify o radio in store, diventa titolare dei diritti connessi sull’esecuzione e la diffusione dell’opera.
SIAE e SCF, ad esempio, gestiscono rispettivamente i diritti d’autore e i diritti connessi, raccogliendo i compensi per l’utilizzo dell’opera e ripartendoli tra gli aventi diritto.
Cosa fa SIAE?
SIAE è il principale ente italiano per l’intermediazione del diritto d’autore. Si occupa di raccogliere le royalties generate dallo sfruttamento di un’opera musicale (concerti, trasmissioni radiofoniche e televisive, streaming online, ecc.) e di redistribuirle agli aventi diritto iscritti alla stessa SIAE. La quota di diritti che viene raccolta da SIAE riguarda lo sfruttamento della composizione musicale, ovvero del testo e della musica.
Cos’è SCF?
SCF è l’ente che si occupa di intermediazione nel campo dei diritti connessi al diritto d’autore. I diritti connessi sono quelli che sorgono in capo al produttore fonografico e agli artisti interpreti ed esecutori (coloro che suonano o cantano nella registrazione). SCF raccoglie le royalties generate dallo sfruttamento della registrazione.
Che cos’è una licenza musicale? Come funzionano SIAE SCF LEA
Per diffondere brani musicali in spazi pubblici o aperti al pubblico è necessaria una licenza musicale. Ad esempio, se sei il proprietario di un negozio e vuoi riprodurre musica di sottofondo mainstream (=famosa), devi prima ottenere una licenza musicale da entrambi gli enti sopra menzionati: SIAE e SCF, ma anche da LEA, ecc.
Le licenze SIAE e SCF possono essere costose poiché considerano diversi fattori, tra cui la dimensione dello spazio in cui viene diffusa la musica, il numero di altoparlanti, il numero di posti a sedere in un teatro, ecc. È necessario ottenere TUTTE le licenze per regolarmente sonorizzare il proprio locale o la propria attività commerciale.
Perché usare la musica nella tua attività?
La musica può essere uno strumento molto potente per comunicare con i clienti e influenzarli anche a livello inconscio, sebbene non stiano ascoltando attivamente. Studi sulla psicologia della musica di sottofondo dimostrano come la musica riprodotta in un ambiente di vendita possa influenzare la velocità con cui le persone acquistano e aggiungono prodotti al carrello, o il tempo in cui permangono in un ristorante o si allenano in una palestra.
MoosBox può aiutarti a semplificare la diffusione della musica nella tua attività, offrendoti playlist personalizzate e licenze musicali a prezzi accessibili.
MoosBox: musica legale per il tuo businness
Sebbene l’ottenimento di licenze musicali possa sembrare un compito arduo, MoosBox può aiutarti a semplificare il processo di diffusione di musica nella tua attività.
MoosBox è una piattaforma musicale che ti consente di utilizzare la musica di artisti selezionati in modo legale e sicuro, senza dover ottenere licenze separate da SIAE,SCF, LEA e nessun’altro.
Più nello specifico, le attività svolte dalla società Newton & Associati 1997 sl, titolare dei marchi Music Your Brand e MoosBox, non risultano assimilabili a quelle di un organismo di gestione collettiva o entità di gestione indipendente, così come individuate ai sensi degli articoli 4, comma 2, e 8, comma 1, del D.LGS.15 MARZO 2017,come da DETERMINA AGCOM N. 2/22/DSDI-ARCH DEL 27/05/2022.
In questo modo, puoi risparmiare tempo e denaro e concentrarti sulla creazione di un’atmosfera unica e coinvolgente per i tuoi clienti.
Non solo, MoosBox ti offre anche la possibilità di personalizzare la tua playlist musicale in base ai tuoi gusti e alle esigenze del tuo business. Non dovrai più preoccuparti di selezionare brani individuali o di pagare costose licenze musicali.
Grazie a MoosBox, puoi trasformare facilmente la tua attività in un luogo accogliente e piacevole, offrendo un’esperienza musicale unica ai tuoi clienti.
Come si ascolta MoosBox?
Utilizzare e ascoltare MoosBox è davvero facilissimo e hai a disposizione diversi strumenti:
- un portale dedicato: www.my.moosbox.com
- Apps Desktop multiutente
- Apps Mobile per sistemi Android oppure sistemi iOS
- Sistemi audio Sonos
- Decoder preconfigurati Retail Player