Il Ruolo Cruciale della Musica nei Consumi

come sfruttare la potenza della “musica di sottofondo”

Ruolo della Musica nei Consumi

La musica è una parte essenziale della nostra vita e ha un ruolo anche nei consumi. Ascoltiamo musica per divertirci, per rilassarci, per esprimere le nostre emozioni, per comunicare con gli altri. La musica ha anche un grande impatto sul nostro comportamento di consumo. Secondo uno studio della International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) del 2023, il 71% degli intervistati ritiene che la musica sia importante per la loro salute mentale e dedica in media 20,7 ore a settimana ad ascoltare musica, contro le 20,1 ore del 2022. Questo conferma che la domanda di musica è attualmente più alta che mai.

Il pop continua a dominare la scena musicale, ma la diversità è in aumento. Con il 57% delle persone desiderose di accedere a musica di nuovi Artisti meno mainstream e con il 65% dei giovani tra i 16 e i 24 anni che cerca la diversità musicale., è evidente che la “musica royalty free” può soddisfare questa crescente richiesta.

Ma che tipo di musica scegliere per il tuo negozio? Quale è il Ruolo della Musica nei Consumi? Se vuoi creare un’atmosfera accogliente e piacevole per i tuoi clienti, devi prestare attenzione alla qualità e alla legalità della musica che diffondi. In questo articolo ti spiegheremo perché la musica di sottofondo compresa di diritti è la scelta migliore per il tuo negozio e come Moosbox può aiutarti a trovare la musica perfetta per il tuo brand.

Cos’è la musica compresa di diritti e quali sono i suoi vantaggi

La musica compresa di diritti è quella musica che non è soggetta a licenze da parte delle società di gestione collettiva dei diritti d’autore, come la SIAE, la SCF e la LEA in Italia che, invece, raccolgono i diritti per la cosiddetta musica “mainstream”. Queste società riscuotono dei compensi per l’utilizzo della musica protetta da diritto d’autore nei luoghi pubblici, come i negozi, i ristoranti, gli hotel, ecc. Questi compensi sono spesso molto elevati e variano in base alla superficie, al numero di dipendenti, al tipo di attività e al genere di musica.

La musica compresa di diritti, invece, è una musica che puoi usare liberamente nel tuo negozio senza dover pagare nessuna licenza ulteriore, oltre al canone di servizio. Questo ti permette di risparmiare denaro e di evitare problemi legali. Inoltre, la musica compresa di diritti non è sinonimo di musica di scarsa qualità o di musica noiosa. Al contrario, esistono molti artisti indipendenti e produttori musicali che creano musica di alto livello e di vari generi, dalla musica pop alla musica rock, dall’hip-hop all’elettronica, dalla musica latina alla musica classica e al country. (ascolta alcune demo cliccando qui) Puoi quindi scegliere la musica che meglio si adatta al tuo pubblico e al tuo stile.

La Musica Completa di Diritti vs. Mainstream con Licenze SIAE, SCF e LEA

Ora, concentriamoci sui vantaggi pratici di optare per la “musica royalty free” rispetto alla mainstream soggetta a complesse licenze di diffusione e diritti connessi SIAE, SCF e LEA.

Creazione di Atmosfere Uniche

La “musica compresa di tutte le licenze” offre la possibilità di creare atmosfere uniche e personalizzate e differenziare il tuo negozio dalla concorrenza, catturando l’attenzione dei clienti.

Evitare Vincoli Burocratici

Scegliendo la “radio in store senza diritti SIAE, SCF, LEA, ecc.”, eviti la complessità burocratica e i costi associati. La semplicità nella gestione musicale è una risorsa preziosa.

Come trovare la musica compresa di diritti ideale per il tuo negozio con MoosBox

MoosBox è una piattaforma online che ti offre una soluzione semplice e innovativa per la musica di sottofondo del tuo negozio. Oltre 15.000 punti vendita in 27 Paesi nel mondo hanno scelto MoosBox per la propria musica di sottofondo. Con MoosBox puoi accedere a un catalogo con migliaia di brani musicali compresi di diritti, selezionati da esperti di musica e aggiornati costantemente. Puoi creare le tue playlist personalizzate in base al tuo gusto, al tuo mood, al tuo target e alla tua stagionalità. Puoi anche scegliere tra le playlist già pronte, create appositamente per i diversi settori e occasioni. MoosBox ti permette inoltre di gestire la musica di tutti i tuoi negozi da un’unica piattaforma, con un controllo totale e una qualità audio garantita, aggiungendo tutti gli spot che vuoi.

Il servizio di MoosBox ti permette di avere una musica di sottofondo compresa di diritti per il tuo negozio, senza dover pagare le licenze SIAE, SCF e LEA. Il costo del servizio è di 14,99 euro + IVA al mese per location, con fatturazione mensile e abbonamento automatico che puoi disdire quando vuoi. Questo prezzo è valido per i primi 6 mesi solo se sei un nuovo cliente, poi diventa 25,90 euro + IVA al mese. Inoltre, puoi provare il servizio gratuitamente per 14 giorni e caricare gratis i tuoi spot personalizzati. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito web di MoosBox o leggere le recensioni dei clienti che hanno già provato il servizio.

MoosBox è la soluzione ideale per la musica di sottofondo del tuo negozio, che ti fa risparmiare tempo e denaro e ti fa aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei tuoi clienti.

Se vuoi restare informato sulle novità di MoosBox seguici su Linkedin o sul nostro canale Telegram